I LIBRI DI CHRISTOPHER PAOLINI

MURTAGH

« Older   Newer »
  Share  
Il Pranante
view post Posted on 7/7/2009, 18:35




Murtagh

« Lo straniero, che indossava logori abiti da viaggio, emanava un'aura tranquilla, rassicurante. Tra le mani reggeva un arco; al suo fianco un lungo spadone a una mano e mezza. In grembo aveva un corno bianco filigranato d'argento, e da uno stivale gli spuntava il manico di un pugnale. Il suo viso serio e gli occhi penetranti erano incorniciati da una massa di ricci castani. Sembrava di qualche anno più grande di Eragon, e appena più alto. »


È un personaggio misterioso, ma diventa inseparabile compagno d’armi di Eragon. È il figlio primogenito del malvagio cavaliere Morzan (ucciso da Brom), braccio destro del crudele re Galbatorix. Accompagna il nostro eroe e Saphira dai Varden dopo averli salvati dalle grinfie dei Ra'zac.



Antefatto
Murtagh spiega parte del suo passato ad Eragon nei libri Eragon (nel capitolo "In cerca di risposte") ed Eldest. L'infanzia di Murtagh non è trascorsa piacevolmente ed il bambino venne più volte maltrattato dal padre: quando aveva tre anni, infatti, questi lo ferì alla schiena con la sua spada Zar'roc in un eccesso d'ira; il bambino fu sul punto di morire, ma fu miracolosamente salvato da un guaritore che si trovava nelle vicinanze. Tuttavia, gli rimase una grande cicatrice.

Sua madre, Selena, era una donna comune che amava disperatamente Morzan e che fu convinta da lui a fare da spia allo stesso marito contro gli altri cavalieri. Per la sicurezza del figlio quest'ultimo fu messo al sicuro dalla madre ricorrendo ad un incantesimo in modo tale che gli altri, fatta eccezione del re Galbatorix, non sapessero della sua esistenza. Quando il padre fu ucciso da Brom, Selena scomparve per ritornare solo alcuni mesi dopo e morire di una misteriosa malattia, lasciando l'orfano alle cure di alcuni fidati servi. A quel tempo ormai tutti i cavalieri di Galbatorix erano morti ed il ragazzino, portato da Galbatorix stesso ad Urû'baen, fu educato da Tornac, un uomo leale a Murtagh.

Murtagh evitò di partecipare alla vita di corte per quanto gli fu possibile durante gli anni trascorsi a palazzo, sebbene si tenne sempreinformato a proposito delle aspre lotte politiche tra i nobili. Quando raggiunse i diciotto anni, il re lo invitò ad una cena in privato con lui. Non essendo naturalmente possibile rifiutare, Murtagh accettò. Passarono la cena quasi completamente in silenzio, poiché i tentativi di Murtagh di avviare una conversazione educata fallirono.

Dopo cena il re chiese al giovane se volesse servirlo e lottare per lui come suo padre Morzan aveva fatto a suo tempo. Murthagh conosceva il terribile potere di Galbatorix e dentro di sé disapprovava alcuni suoi atti, eppure quando Galbatorix iniziò a descrivere le sue visioni circa il suo Impero ed il suo popolo, Murtagh rimase incantato dalle parole del sovrano e dai suoi toni persuasivi.

Alla fine del discorso del re, il ragazzo rimase così affascinato da prendere in considerazione l'idea che Galbatorix aveva descritto e accettare immediatamente di servirlo. Mesi dopo questo incontro, il re convocò di nuovo Murtagh. Questa volta però si mostrò a lui in preda ad una violenta collera, ordinandogli di prendere il comando di un esercito per schiacciare una ribellione in una data provincia.

Quando il ragazzo chiese se dovesse imprigionare i civili, Galbatorix rispose che tutti, sia ribelli che civili, donne o uomini, vecchi o bambini che fossero, dovevano essere uccisi e la zona distrutta. Capendo che il re non era colui che dichiarava di essere, non un uomo che intendeva realizzare un progetto di pace ma piuttosto un individuo violento e senza scrupoli, Murtagh fuggì con il proprio maestro d'armi, Tornac. Durante la fuga, in un agguato teso dal re Tornac morì, mentre Murtagh riuscì a salvarsi.

Da quel momento comincia a dare la caccia ai seguaci del re. Mentre è sulle tracce dei Ra'zac, incontra Eragon e si unisce a lui.


Ruolo in Eragon
Eragon incontra per la prima volta Murtagh quando lui, Brom e Saphira sono sotto l'agguato dei Ra'zac. Murtagh aveva cacciato i Ra'zac con le sue frecce, ma non prima che Brom fosse ferito a morte. Murtagh spiega come stava cercando i Ra'zac con la speranza di conoscere il nuovo cavaliere di drago, Eragon, che aveva messo in difficoltà il re. Eragon si domanda chi sia il giovane, dato che Murtagh ha un'aria autoritaria, è vestito e munito come un principe e guida un cavallo nobile. Eragon non capisce la sua vera identità, anche se immagina che Murtagh sia un mercenario. Murtagh è inizialmente evasivo circa il suo passato. Quando Brom muore, Eragon, Murtagh e Saphira continuano a fuggire dai Ra'zac. Viaggiano insieme a Gil'ead nelle speranze di contattare i Varden. Durante il viaggio Eragon e Murtagh diventano buoni amici, anche se continuano a mantenersi segreto il loro passato. Durante un tentativo di fuga da parte di Eragon da Gil'ead, egli lo aiuterà nel suo intento, salvando anche Arya. Dopo il lungo viaggio attraverso il deserto di Hadarac verso i Monti Beor arriverà insieme a questi al a Tronjheim, nel Farthen Dûr.


Ruolo in Eldest
Qui incontra i Gemelli (spie di Galbatorix nei Varden) che lo catturano e lo riportano dal Re dove una dalle due uova di drago in suo possesso si schiuderà per Murtagh. Galbatorix riuscirà a sottometterlo scoprendo il suo vero nome e quello del suo drago Castigo (rosso come quello di suo padre Morzan) e li manderà a combattere contro i Varden facendogli promettere nell'antica lingua di tentare di catturare Eragon. Nello scontro il ragazzo avrà la peggio ma Murtagh gli risparmierà la vita dicendo di aver tentato come aveva promesso a Galbatorix.

Alla fine del secondo libro, durante la battaglia delle Pianure Ardenti, prenderà Zar'roc da Eragon, dicendo che la spada di Morzan spetta al suo Eldest (che in inglese significa figlio maggiore) e non al figlio minore e rivelando ad Eragon che loro due sono fratelli.


Ruolo in Brisingr
Nel terzo libro, Murtagh sfiderà a duello Eragon, ma ne uscirà sconfitto a causa dell'aiuto che il giovane riceve da Arya, Blödhgarm e altri 11 maghi elfici. In seguito il suo drago Castigo verrà visto dal nostro eroe volare in lontananza. Alla fine di Brisingr, Murtagh e il suo drago comandati da Galbatorix Castigo uccideranno Oromis ammalato e il suo drago Glaedr.
 
Top
0 replies since 7/7/2009, 18:35   32 views
  Share