I LIBRI DI CHRISTOPHER PAOLINI

ERRORI E IMPRECISIONI NEL FILM

« Older   Newer »
  Share  
Il Pranante
view post Posted on 15/3/2009, 11:42




Errori e Imprecisioni del film



Nelle scene iniziali del film, Roran indossa un paio di jeans
Quando Eragon riferisce a Sloan di aver trovato la pietra sulla Grande Dorsale, il macellaio deduce illogicamente che apparteneva al re. Forse ciò e un riferimento all'antica legge medioevale che definisce il sovrano padrone e proprietario di tutto ciò che si trova nel suo regno, ma non vi è specificazione nel film.
Durza si assume l'incarico di uccidere Eragon per impedirgli di raggiungere i Varden. Nel suo ultimo incontro col re, Galbatorix lo rimprovera esclamando: "L'incarico era semplice: portare il ragazzo da me" ed in quella stessa scena, quando gli ordina di radunare l'esercito ed attaccare, la sua ultima frase è "....e che nessuno sopravviva". Errore di copione o di traduzione? La cosa passa indifferentemente nel film.
Durza sembra essere sempre a conoscenza dello svolgersi degli eventi e non si sa come.
Dopo lo scontro con gli Urgali al villaggio di Daret in tutto il regno si sparge la notizia del nuovo cavaliere di draghi, ma non è chiaro come.
Quando Eragon cavalca con Saphira e Brom li segue da terra, il cavallo di Eragon scompare per poi riapparire nel bosco guidato da Brom.
Eragon compie alcuni incantesimi (come aprire la porta) usando parole elfiche mai accennate in precedenza.
Quando Eragon si reca a Gil'ead, galoppando Saphira, Brom rimane da solo col cavallo. In una scena successiva lo si vede irrompere nella prigione per salvare Eragon. Non è chiaro come sia potuto arrivare alla fortezza in meno di una giornata, tuttavia, se si osserva il paesaggio, è facile dedurre che Gil'ead sorge sul lato opposto della catena montuosa ove Brom ed Eragon si trovavano in quel momento. Quindi una giornata di cavallo doveva bastare per giungere lì. Lo stesso Irons si lamentò di questa omissione ma il regista volle lasciarcela per non rovinare l'effetto sorpresa.
Eragon entra nella fortezza di Gil'ead accodandosi ad un gruppo di soldati, nell'inquadratura successiva i soldati non ci sono più.
Mentre Eragon attraversa gli interni della fortezza, stranamente non si vedono guardie. Forse ciò faceva parte della trappola di Durza ma non vi è alcuna specificazione nel film.
Per uccidere Durza bisogna trafiggergli il cuore. Perché egli si dissolva dopo essere stato colpito in fronte non è chiaro. Nel libro viene specificato che il colpo l'aveva solo indebolito facendogli perdere forma, ma nel film no.
Nella parte finale del film Durza appare ancora più pallido e decrepito in faccia senza un perché. I commenti del regista dicono "....Durza, ora con un look sempre più estremo,...."
L'armatura di drago che Eragon e Arya ammirano nell'armeria è diversa da quella che viene successivamente vista indossare da Saphira.
Stranamente Eragon pare sempre pulito ed elegante per tutta la durata del film, strano per un contadino.
Nell'edizione italiana del film vi sono un paio di scene in cui Saphira pare pronunci Aragon o Eragorn invece di Eragon.
 
Top
0 replies since 15/3/2009, 11:42   102 views
  Share