I LIBRI DI CHRISTOPHER PAOLINI

DIFFERENZE TRA LIBRO E FILM

« Older   Newer »
  Share  
Il Pranante
view post Posted on 15/3/2009, 11:39




Differenze tra libro e film


Nel libro Eragon ha i capelli e gli occhi castani, ma per interpretare il personaggio nel film è stato scelto un attore biondo con gli occhi azzurri.
Nel libro Eragon ha 15 anni, nel film 17, probabilmente per il motivo che adesso la maggiore età viene raggiunta a 18 anni, al contrario di ciò che racconta lo scrittore in Eragon.
Nel libro Eragon mostra la pietra allo zio ed al cugino e, durante una fiera la portano da un gioielliere per farla esaminare. Nel film Eragon la tiene nascosta a tutti dopo averla mostrata a Sloan.
Nel libro il Gedwey Ignasia o Palmo luccicante (marchio argenteo che viene impresso sulla mano del neo-cavaliere dal suo drago la prima volta che i due entrano in contatto fisico) aveva forma ovale, mentre nel film ha la forma di quella "e" stilizzata per sembrare un drago ed è stata anche usata per la locandina dello stesso.
Nel film vi sono soldati del re che svolgono un ruolo di "polizia" nel villaggio e reclutano a forza nuovi soldati per l'esercito. Nel libro il villaggio è privo di guardie e soldati e l'obbligo di arruolamento non esiste. Tra l'altro, i due ragazzi che vengono presi con la forza all'inizio del film dai due soldati sono i figli di Horst, Albriech e Baldor, che in realtà resteranno nel villaggio ed in seguito aiuteranno gli altri abitanti di Carvahall a combattere, nel secondo libro, contro i soldati del re e i Raz'ac.
Nel film Roran va via dal villaggio per non essere arruolato mentre nel libro dovrebbe andarsene per imparare un nuovo lavoro ed iniziare a guadagnare i soldi necessari per poter chiedere la mano di Katrina.
Nel film la spada di Eragon è rossa ma con uno zaffiro (blu) incastonato nel pomo dell'elsa, mentre nel libro vi era incastonato un rubino (rosso).
Nel film sia Brom che Arya che il re percepiscono la nascita del drago allo schiudersi dell'uovo. Nel libro questo non viene mai accennato.
Nel film Brom pare un semplice popolano quarantenne e malinconico, nel libro è un vecchio cantastorie saggio, gentile, benestante ed ancora in contatto segreto con i Varden.
Nel libro Eragon e Brom sono amici di vecchia data, nel film pare si conoscano appena, all'inizio della vicenda.
Nel libro il re Galbatorix viene solo nominato senza mai entrare in scena, cosa che invece accade diverse volte nel film.
Nel film il drago cresce repentinamente appena impara a volare, mentre nel libro la crescita occupa due mesi di vita di Eragon e Saphira. Eragon è infatti costretto a nascondere Saphira nei boschi sulla Grande dorsale, e le impone di non avvicinarsi alla fattoria, a differenza di quanto accade nel film, dove Saphira scorrazza liberamente in mezzo ai campi.
Saphira, nel film, appena diventa grande dice a Eragon come si chiama, invece nel libro Eragon e Saphira decidono insieme quale sarà il nome della dragonessa, prendendo spunto dalla lista di nomi dei draghi fornita da Brom.
Il film da ad intendere che Sloan il macellaio sia stato ucciso dai Ra'zac. Nel libro ciò non accade.
Nel libro frasi come: "Meglio chiedere il perdono che il permesso" oppure "Una parte di prodezza e tre di stoltezza." oppure ancora "Mi aspettavo qualcuno un pò più.... be più" non esistono. Nel film esse costituiscono una delle fondamenta narrative della vicenda.
Nel libro i Ra'zac sono esseri dagli occhi neri e col muso a becco, nel film hanno l'aspetto di mummie.
Nel film i Ra'zac sono creature evocate da Durza, nel libro viene spiegato che essi appartengono ad una propria razza alleata del re che li utilizza nelle missioni più importanti.
Nel libro quando Eragon trova lo zio Garrow, la casa è in fiamme e lo zio ancora vivo mentre nel film è Brom ad incendiare la casa perché vi trovano lo zio morto.
Nel libro il viaggio di Brom ed Eragon è incentrato sulla vendetta contro i Ra'zac ed, in seguito alla morte di Brom, al raggiungimento del nascondiglio dei Varden; nel film invece Eragon e Brom partono direttamente per raggiungere i Varden e sfuggire sia ai Ra'zac che agli Urgali.
Nel film Durza fa di tutto per uccidere Eragon, nel libro lo spettro aveva un ruolo molto marginale ed il suo compito era catturarlo e portarlo dal re.
Nel film, i personaggi di Jeod e Solembum, il gatto mannaro di Angela, non sono presenti.
Nel libro non viene citata minimamente la formula "skullblakas venn" che permette a Eragon di vedere con gli occhi di Saphira.
Nel film i Ra'zac muoiono per mano di Brom e Eragon mentre sopravvivono nel libro.
Nel libro gli Urgali sono descritti come esseri bipedi, pelosi, con le gambe storte, le braccia corte e robuste e lunghe corna da ariete, usate anche per fare archi e corni. Nel film sono uomini con gli occhi rossi e la pelle nerastra, addobbati come barbari selvaggi.
Nel film viene dato ad intendere che gli Urgali vivano a Gil'lead. Nel libro viene specificato che vivono nel nord e che in quel periodo stavano sciamando a frotte per il settentrione su ordine del re.
Nel film gli Urgali sono ufficialmente alleati del re. Nel libro pochi sono a conoscenza della sua alleanza con essi.
Nel film gli Urgali vengono mandati da Durza per uccidere Eragon. Nel libro lo scontro tra loro ed i protagonisti avviene quasi per coincidenza d'incontro.
Nel film Daret è un villaggio di palafitte su di un lago, abitato da pescatori. Nel libro è una città in solida pietra i cui abitanti si sono asserragliati all'interno per sostenere un eventuale attacco degli Urgali.
Nel film la prima apparizione di Murtagh è al villaggio di Daret. Nel libro s'incontra con Eragon fuori dalla città di Gil'ead.
Nel libro Eragon incontra più volte Angela alla città di Terim. Nel film vi è solo un fugace incontro al villaggio di Daret.
Nel libro Brom muore vittima del pugnale avvelenato di un Ra'zac mentre nel film viene accidentalmente ucciso da Durza.
Nel libro Eragon viene portato a Gil'lead come prigioniero dopo la morte di Brom, mentre nel film vi si reca di sua spontanea volontà per salvare Arya.
Nel libro Brom rivela solo in punto di morte a Eragon di essere stato anch'egli cavaliere mentre nel film Eragon lo scopre a metà viaggio.
L'elfa Arya nel film si presenta ad Eragon come figlia della regina degli elfi mentre nel libro nessuno, tranne Brom, conosce la sua reale origine.
Arya nel libro durante le torture di Durza si rifugia in un coma per salvarsi dal veleno che le è stato iniettato; nel film l'avvelenamento prende effetto in seguito alla fuga da Gil'ead ed Arya resta sveglia quasi fino alla conclusione del viaggio verso i Varden.
Nel film non viene neanche citato il grande deserto di Hadarac.
Nel film non è chiaro come facesse Ajihad a sapere che Murtagh è in realtà il figlio di Morzan.
Nel libro la cicatrice di Murtagh si trova lungo la schiena, nel film è sul fianco sinistro.
I Gemelli, che in seguito diverranno dei personaggi secondari ma rilevanti nel libro, non sono presenti nel film, ma in una scena tagliata.
Non si fa cenno nel film all'Isidar Mithrim o Zaffiro Stellato la grandissima gemma a forma di rosa, costruita dai nani e incastonata nel soffitto della sala principale di Tronjheim (la città-fortezza dei nani).
Nel libro Tronjheim è una candida montagna marmorea e si erge al centro del Farthen Dur (il rifugio dei Varden collocato dentro un altissimo vulcano spento). In essa sono scavate le abitazioni dei nani. Nel film ah l'aspetto di una qualsiasi città costituita da case separate e disposte ai bordi del Farthen Dur.
Nel film i nani paiono semplicemente uomini un po' bassetti e non hanno nessuna rilevanza.
Nel film non viene neanche citata la bambina orfana dei Varden, Elva, che nei libri successivi ad Eragon acquisterà una vitale importanza, aiutando i protagonisti in più occasioni. Tuttavia essa è presente in una scena tagliata.
Durante la battaglia finale compaiono prima gli Urgali, poi arriva anche l'esercito del re. Nel libro l'attacco era composto solo dai Kull, un clan di Urgali più grossi degli altri.
Nel film Durza evoca uno strano essere volante, cosa mai accaduta nel libro.
Nel libro, lo scontro finale tra Durza ed Eragon avviene nella sala principale della città-fortezza, con Durza in netta superiorità numerica ed Eragon da solo. L'"eroe" riuscirà ad uccidere lo spettro, colpendolo alle spalle, mentre egli sarà distratto dall'irruzione di Arya e Saphira che piompano in volo nella sala infrangendo lo Zaffiro Stellato.
Nel libro l'attacco di Eragon dalla coda di Saphira non esiste.
Nel film non viene citata la capacità di Eragon di leggere nella mente degli altri ed infliggere danni mentali, cosa invece rilevante nel libro.
Nel film non viene citata la triste storia di Durza e di come era divenuto uno spettro.
Nel libro Saphira non viene ferita mortalmente durante la battaglia.
Alla fine del libro Eragon viene divinato dall'elfo Oromis, il Saggio Dolente, che lo invita a raggiungerlo ad Ellesmera il prima possibile. Nel film non succede.
Nel film non compare il nano Orik, che nel libro fa da guida ad Eragon nella città dei Nani, lo aiuterà nella battaglia finale e diverrà un suo fedele amico.
Nella scena finale Arya parte per il suo regno ed Eragon pare rimanga coi Varden. Nel libro questa scena non c'è ed entra in contrasto con l'inizio del secondo libro, in cui ambedue i personaggi partono, assieme ad alcuni nani tra cui Orik.
Alla fine del libro Eragon rimane segnato da una profonda cicatrice sulla schiena uguale a quella di Murtagh, inflittagli da Durza. Nel film il protagonista esce incolume dalla battaglia.
Nel libro Brom viene descritto come un vecchio cantastorie dalla barba bianca lunga fino al torace, mentre nel film l'attore che interpreta questo personaggio è di mezza età e porta una corta barbetta incolta.
nel libro si dice chiaramente che l'elfa ha i capelli neri e orecchie a punta (visto chè è un'elfa)nel film invece ha i capelli rossi e non hale orecchie a punta
 
Top
B|àCk DràGoN
view post Posted on 19/4/2009, 22:01




praticamente ciò che accomuna il film con il libro sono solo i nomi dei personaggi e il titolo......
 
Top
Il Pranante
view post Posted on 19/4/2009, 22:05




CITAZIONE
praticamente ciò che accomuna il film con il libro sono solo i nomi dei personaggi e il titolo......

esatto, infatti a me il film non è piaciuto affatto.

Edited by Il Pranante - 7/7/2009, 19:25
 
Top
Simone Secches
view post Posted on 7/4/2015, 00:36




Comunque nn vi siete accorti che nel film della città di yazuac nn se ne parla proprio...Che poi è a yazuac che eragon e brom trovano gli Urgali e nn a dareth...
 
Top
3 replies since 15/3/2009, 11:39   498 views
  Share