I LIBRI DI CHRISTOPHER PAOLINI

ERAGON

« Older   Newer »
  Share  
Il Pranante
view post Posted on 15/3/2009, 11:37




IL FILM DI ERAGON


« Sei più forte di quello che credi...
più saggio di quello che pensi...
quello che prima era la tua vita...
ora è la tua leggenda! »
(Brom)
« Meglio chiedere il perdono che chiedere il permesso. »
(Brom)

Eragon è un film del 2006 diretto da Stefen Fangmeier. La pellicola è tratta dal romanzo Eragon di Christopher Paolini, primo volume del Ciclo dell'Eredità, sebbene in alcuni passaggi si discosti dall'opera originale.

Il film è uscito nelle sale negli USA il 15 dicembre 2006, mentre nelle sale italiane il film è uscito il 22 dicembre 2006.


Trama
La terra di Alagaësia sta attraversando un periodo oscuro a causa della caduta dei Cavalieri dei draghi, traditi da uno di loro, Galbatorix, divenuto sovrano incontrastato.

Un giorno, l'elfa Arya Dröttningu, alleata dei Varden, una comunità di ribelli nemici del re, ruba una pietra magica e riesce ad impedire allo spettro-stregone Durza, luogotenente di Galbatorix, di riprenderla. A trovarla è Eragon, un giovane ragazzo di diciasette anni, che vive in una fattoria insieme allo zio Garrow e al cugino Roran.

Eragon scopre che la pietra è in realtà un uovo di drago e viene a sapere dell'esistenza che fu dei Cavalieri ascoltando le storie di Brom, anziano del villaggio. Schiusosi l'uovo Saphira, la dragonessa di Eragon, cresce molto in fretta e Eragon comprende che il suo destino è quello di diventare un Cavaliere dei draghi.

Durza invia i Ra'zac a uccidere Eragon che riesce a sfuggirgli, tuttavia Garrow rimane ucciso. Eragon viene portato via da Carvahall da Brom, che conosce il suo segreto e si prende l'impegno di addestrare e istruire Eragon e condurlo dai Varden, dove sarà al sicuro.

Eragon e Brom arrivano a Daret dove il ragazzo scopre di possedere poteri magici. Frattanto impara a cavalcare agilmente Saphira. Durante il viaggio i due uccidono i Ra'zac ed Eragon scopre che Brom è un Cavaliere dei Draghi, la cui cavalcatura era stata uccisa da Morzan, un cavaliere rinnegato al servizio di Galbatorix.

Durza per catturare Eragon escogita il seguente tranello: evocando Arya in un sogno induce Eragon ad andare a Gil'lead per salvarla; cade così in un'imboscata da cui viene salvato da Brom, che sacrifica la sua vita. Prima di morire Brom dona a Eragon la sua spada, Zar'roc.

Eragon e Arya riescono a scappare. A guidare Eragon verso i Varden è ora Murtagh, un ragazzo figlio di Morzan. I quattro raggiungono i Varden dove combattono la battaglia finale contro l'esercito di Durza: Eragon riesce a uccidere lo spettro vendicando così la morte di Brom.

Arya parte per Ellesmera, dove chiamerà a raccolta i suoi compatrioti per aiutare i Varden ed Eragon nella guerra contro il re.


Produzione
Per la parte di Eragon ovvero il protagonista inizialmente la produzione aveva pensato a Elijah Wood e Shia LaBeouf invece per la parte di Brom a Ian McKellen[1], successivamente il ruolo di Eragon fu dato a Edward Speleers mentre quello di Brom a Jeremy Irons.

Le riprese del film sono iniziate l' 1 agosto 2005 e terminate il 19 novembre 2005 si sono svolte a Budapest in Ungheria e Vancouver in Canada[2] il primo trailer della pellicola fu presentato a settembre 2006.Il budget per la realizzazione del film è stato di circa 100.000.000 $.[3] Una parte della colonna sonora è cantata da Avril Lavigne, con la canzone Keep Holding On, scritta appositamente per il film.


Incassi
Nonostante le critiche subite il film è riuscito ad avere un discreto incasso internazionale, circa 248.800.000 $, tra i più alti del 2006. Negli USA il film ha incassato 75.030.163 $ rivelandosi un flop con oltre 20 milioni di dollari di perdite, mentre in Italia il film è riuscito ad essere il più visto durante le festività natalizie, incassando circa 9.950.356 €. [4]



Scene tagliate
Nei contenuti extra dell'edizione DVD sono presenti delle scene tagliate:

Mentre Sloan induce Eragon ad andarsene ecco che entra Katrina, figlia di Sloan, la quale distraendo il padre (slacciandogli di nascosto il grembiule) afferra il pezzo di carne e spinge Eragon fuori, fingendo di scacciarlo. Una volta fuori gli chiede di salutargli Roran, di cui ella è innamorata.
Il combattimento tra Eragon e Roran è più lungo ed alla fine Eragon mostra allo zio il pezzo di carne raccontandogli come l'ha avuto. Lo zio si irrita esclamando "Noi non accettiamo elemosine" e si ripromette di pagarla in futuro.
Quando Eragon e Roran giungono in paese Katrina va loro incontro, Eragon viene così a sapere che ella sta scappando di casa per trasferirsi al villaggio vicino insieme a Roran. Dopo la loro partenza Eragon incontra Sloan che gli dice di aver cambiato idea sulla pietra e che è disposto ad acquistarla. Eragon tuttavia gli fa credere di averla riportata ove l'aveva trovata e va via.
Dopo l'arresto di Murtagh per ordine di Ajihad giungono sul posto due maghi gemelli i quale, servendosi delle regole dell'ordine sottopongono Eragon ad un esame mentale per accertarne le intenzioni. Essi vorrebbero in realtà scoprire alcuni segreti magici, ma Eragon riesce a tenerli nascosti. Ritenendo superato l'esame Ajihad approva il suo ingresso nella città-fortezza.
Durante il soggiorno di Eragon nella città-fortezza una donna gli porge una bambina in fasce di nome Elva, che è rimasta orfana. Eragon la benedice toccandole la fronte ed inaspettatamente il tocco le lascia un simbolo luminoso a forma di stella, la donna lo considera un segno di benedizione.
 
Top
0 replies since 15/3/2009, 11:37   61 views
  Share