I LIBRI DI CHRISTOPHER PAOLINI

ELDEST

« Older   Newer »
  Share  
Il Pranante
view post Posted on 16/1/2009, 18:43




ELDEST
Trama [modifica]
Prosegue il viaggio di Eragon e del suo drago Saphira, dopo aver salvato la città dei Varden e dei nani, Tronjheim, dall'assalto dell' esercito di re Galbatorix. Ora Eragon deve mettersi in viaggio per raggiungere Ellesmera, la terra degli elfi, accompagnato dai fedeli amici Arya e Orik: solo così proseguirà l'apprendistato nell'arte della magia e della spada con Oromis e il suo drago Glaedr, ultimo cavaliere rimasto dopo la dipartita di Brom.

Contemporaneamente viene sviluppato un secondo filone narrativo: Carvahall viene attaccata dai Ra'zac, che vogliono catturare Roran per ricattare Eragon. Gli abitanti del villaggio, dopo alcune discussioni, decidono di difendere Roran e organizzano la resistenza. Dopo alcune scaramucce i Ra'zac riescono a rapire Katrina grazie al tradimento di Sloan e si ritirano in cerca di rinforzi. Roran capisce che il villaggio non avrebbe alcuna speranza di affrontare una consistente forza imperiale e, mostrando grandi doti di oratore, convince gli abitanti del villaggio a fuggire con lui per cercare la protezione dei Varden nel Surda. Dopo un lungo viaggio giungono a Teirm, dove scoprono un inaspettato alleato: Jeod, il vecchio amico di Brom e agente segreto dei Varden. Grazie al suo aiuto si riescono ad imbarcarsi insieme a lui per fuggire da Teirm verso il Surda. La nave arriverà a destinazione durante la battaglia delle pianure ardenti e Roran, una volta sceso dalla nave, ucciderà i Gemelli (I due nani maghi, traditori dei Varden).

A Ellesmèra, invece, Eragon scopre che Arya, di cui si innamora, è figlia della regina elfica Islanzadi. Dopo un lungo periodo di duro lavoro con Oromis, parte per andare in guerra ad aiutare i ribelli contro l'esercito di Galbatorix. Durante la battaglia ritrova l'amico Murtagh, precedentemente rapito ed ora anch'egli cavaliere, col suo drago rosso Castigo, fedele a Galbatorix; Eragon scopre di essere figlio del malvagio Morzan (Il primo dei cavalieri rinnegati e braccio destro di Galbatorix) e fratello minore dello stesso Murtagh (detto perciò Eldest in inglese, il primogenito). Alla fine di Eldest, Murtagh prenderà Zar'roc da Eragon, dicendo che la spada di Morzan spetta al suo Eldest e non al figlio minore. A battaglia conclusa Eragon reincontra il cugino Roran, che nel frattempo è fuggito dai Ra'zac lasciando la città natale Carvahall per cercare di salvare gli abitanti del villaggio dalle atroci sofferenze che avrebbero subito.


Personaggi principali [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Personaggi del Ciclo dell'Eredità.

Eragon: ragazzo sedicenne, protagonista del romanzo e primo cavaliere dei draghi del nuovo ordine.
Saphira: drago blu e migliore amica di Eragon.
Roran: cugino di Eragon e figlio di Garrow.
Murtagh: amico e fratello di Eragon, figlio di Morzan, cavaliere costretto a servire Galbatorix a causa di un giuramento espresso nell'Antica Lingua.
Castigo: drago rosso di Murtagh.
Arya: principessa degli elfi, ambasciatrice presso i Varden e portatrice dell' uovo di Saphira.
Oromis: elfo, cavaliere dei draghi nascosto dagli elfi e ultimo maestro di Eragon, non più in grado di combattere a causa delle torture subite durante la prigionia presso i Rinnegati.
Glaedr: drago d'oro di Oromis, senza una zampa in seguito a una battaglia con i rinnegati
Orik: nano amico e protettore di Eragon. Nel 3 libro verrà eletto Re dei nani
Nasuada: capo dei Varden e figlia di Ajihad.
Angela: amica di Eragon, erborista e chiromante.
Katrina: figlia di Sloan, il macellaio e futura sposa di Roran.

Curiosità [modifica]
Christopher Paolini ha scritto questo secondo volume del Ciclo all'età di 20 anni.
Il titolo Eldest lasciato senza essere tradotto nella versione italiana, in inglese significa "Il primogenito"; quest'aggettivo è riferito senza dubbio a Murtagh, primogenito di Morzan, come viene spiegato nel libro.
 
Top
0 replies since 16/1/2009, 18:43   54 views
  Share